04 agosto, 2018

la musa della poesia mi ha abbandonata?

Puisia in cuzinesu
La “musa” di la puisa mi s'è appaltata?

La mè “ musa” chena faetu è ambarata
e, mancari cun li mani a trimmuloni
imprignati mi l'ha di maraigliosi culori
pa signalà chi da mè non s'è appaltata,
e, mancali cun tratta di manu di “steddita”
sigu dugna signu chi m'arria da lu cori.
Non possu dì chi lu mè pintà aggia 'alori
né di stà a pari cun la natura basgiata da lu soli!

Mai aristia cretu chi i la 'ita in campagna
cù li prufummi e lu cantu di lu iaddu a l'albori
m'aristia sciutatu l'amminu a nòi sintori
cun la gana d'andà adananzi chi m'affiagna
Scurri dugn'ora di la dì e silena m'accumpagna
i la tratta pal mè da Deu signata cun amori
In mezu a li canti, ancora eu cantu a la natura
pàsiga l'ammina, cussì sia pà dugna criatura.



La musa della poesia mi ha abbandonata?

La “musa” tace
però nonostante il tremolio alle mani
me le ha colmate di meravigliosi colori
per indicarmi la sua presenza
e, anche se con mano di bambina,
seguo tracce suggeritemi dal cuore.
Ammetto che i miei dipinti hanno scarso valore
poiché non degni di rappresentare la natura baciata dal sole.
Giammai avrei immaginato che vivere in campagna
tra i profumi e il canto del gallo all'alba
avrebbero suscitato nel mio animo nuove emozioni
con quella voglia di andare avanti che mi consola.
Scorre ogni ora del giorno e serenamente mi accompagna
sulla strada che Dio ha tracciato per me con amore.
Tra i canti, anche io canto alla natura,
l'anima è serena e così auguro ad ogni sua creatura.
Balletto sardo...dipinto su palo!!!!
 









Nessun commento: